Requisiti di accesso e lingua inglese


REQUISITI E CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo
- una adeguata preparazione iniziale relativa alle conoscenze di base dell'area umanistica, che comprendano sia la conoscenza generale della storia dell'umanità ad un livello che consenta agli studenti di seguire proficuamente le lezioni, sia le capacità logiche e di comprensione di un testo scritto.

MODALITA' DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E DELLA PREPARAZIONE PERSONALE:
- Test di autovalutazione obbligatorio, ma non selettivo, prima della immatricolazione (TOLC-SU - Test On Line Cisia per Studi Umanistici)
La prova è finalizzata alla autovalutazione e all'orientamento in ingresso, così da permettere all'aspirante studente/essa una scelta più consapevole e motivata del corso di laurea e un inserimento proficuo nel mondo dell'Università.
Per maggiori informazioni sul TOLC-SU consultare il sito di Ateneo nella sezione Test TOLC Cisia: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscrive…

- Argomenti del test: la prova verte su quesiti relativi alla comprensione del testo e alla conoscenza della lingua italiana, alle conoscenze e competenze acquisite nel corso degli studi e su domande di ragionamento logico. Indicazioni su struttura e syllabus del TOLC-SU, compresi gli esempi su cui esercitarsi, si possono trovare nel sito del Cisia: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/home-tol….

- Consultare il bando di ammissione al link: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/storia

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI E MODALITA' PER IL RECUPERO (OFA)
A coloro che nel test di autovalutazione (TOLC-SU: Test On-line Cisia - Studi Umanistici) dovessero riportare un punteggio sotto le soglie indicate nel bando di ammissione saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) volti a colmare le lacune iniziali.
Gli OFA dovranno essere colmati entro il primo anno di corso. Le modalità di superamento degli OFA consisteranno nella partecipazione alle attività di tutoraggio organizzate dall'Ateneo.
Maggiori dettagli saranno disponibili nel bando di ammissione reperibile al seguente link: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscrive…